POLITICHE DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Valutazione delle Competenze e Assegnazione degli Obiettivi
Expo 2015 S.p.A. si è dotata di un sistema di valutazione delle competenze e di un sistema di gestione degli obiettivi, direttamente connessi con le milestone previste nel programma generale per la realizzazione del progetto, al fine di valutare i risultati raggiunti da ciascuna persona e il livello di performance annuale.
Expo Performance Review
Ogni anno tutto il personale partecipa all’Expo Performance Review, uno strumento attraverso il quale i responsabili valutano i propri collaboratori rispetto al manuale delle competenze di cui la Società si è dotata. Il sistema delle competenze definisce l’insieme dei comportamenti e competenze chiave per il presidio dei ruoli in azienda sulle quali capo e collaboratore si confrontano in riferimento al possesso ed esercizio, identificando punti di forza e aree di miglioramento. La valutazione avviene attraverso un tool elettronico nella prima fase e tramite la registrazione dei commenti, delle azioni e degli obiettivi su un apposito modulo successivamente alla pubblicazione dei risultati, durante il colloquio tra capo e collaboratore. Tale sistema è alla base per l’ulteriore sviluppo delle competenze e quindi dell’efficacia del personale di Expo 2015 S.p.A.
Management by Objectives
Il Piano MBO prevede l’attribuzione annuale di obiettivi da raggiungere derivati dal piano generale per la realizzazione del progetto. Gli obiettivi riguardano sia la realizzazione di attività, sia il rispetto dei parametri economici. La valutazione degli obiettivi avviene su basi oggettive, ovvero attraverso la verifica dei risultati effettivamente prodotti dalle direzioni competenti a cura della direzione Risorse Umane e Organizzazione. Al raggiungimento degli obiettivi è connessa la parte di retribuzione variabile prevista nei contratti di lavoro individuali per la popolazione di dirigenti e quadri (da un minimo del 9% ad un massimo del 25%, con una media del 16% della componente retributiva fissa). Per l’anno 2014 l’importo lordo effettivamente erogato è stato pari a € 1.274.554,10 considerando che al piano partecipa circa il 24% del personale aziendale. Tali erogazioni avvengono nel rispetto del limite retributivo ex art. 13, comma 1, D.L. 66/2014 pari a € 240.000, nei casi di applicabilità previsti dalla legge.
Politiche di Valutazione
Expo 2015 S.p.A. applica ai propri dipendenti il contratto collettivo nazionale del commercio e non utilizza i sistemi di valutazione delle performance propri del contratto del pubblico impiego.