Expo Milano 2015 incontra i giovani diplomatici
- Mappa
- Video
- Foto
L'obiettivo è stato quello di spiegare al gruppo di diplomatici l'importanza e la portata di un evento strategico come è l'Expo di Milano, illustrando esempi concreti dell'attività svolta da Expo 2015 SpA con le ambasciate estere
“Vogliamo fornire ai futuri diplomatici le istruzioni per l’uso di Expo Milano 2015”. Con queste parole Stefano Baldi ha aperto la seconda giornata del corso di formazione per Consiglieri e Segretari di Legazione organizzato dall’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri, di cui è direttore. La lezione, che si è tenuta presso la sede dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) di Milano, mercoledì 6 giugno, è stata dedicata all’Esposizione Universale di Milano. L’obiettivo è stato quello di spiegare al gruppo di diplomatici l’importanza e la portata di un evento strategico, come è l’Expo di Milano, illustrando esempi concreti dell’attività svolta da Expo 2015 SpA con le ambasciate estere.
Prima di presentare i casi più emblematici in questo ambito, sono stati affrontati i principali aspetti che caratterizzeranno l’Esposizione Universale di Milano. A partire dalla governance: “È la migliore possibile – ha spiegato Liborio Stellino, consigliere diplomatico del Commissario Generale dell’Expo Milano 2015 -: la presenza di due commissari dimostra che Expo Milano 2015 è una sfida che riguarda tutto il Paese”.
Stefano Gatti, Direttore Affari Internazionali Expo 2015 SpA, si è invece focalizzato sul concept dell’evento sottolineando le peculiarità che renderanno l’esposizione di Milano unica e straordinaria: dalla pervasività del tema alle differenti modalità di partecipazione a disposizione dei Paesi, dall’innovativa esperienza che vivranno i 20 milioni di visitatori attesi alla centralità della tecnologia che contribuirà a trasformare il Sito espositivo in una Digital Smart City. “Expo Milano 2015 – ha ricordato Stefano Gatti - non è un evento business. La sua mission è favorire lo scambio e la condivisione d’idee e soluzioni per garantire a tutto il pianeta sicurezza e qualità alimentare”.
Ha chiuso la mattinata l’intervento di Roberto Santaniello, Direttore Relazioni Internazionali del Comune di Milano, che ha illustrato le linee guida del Progetto City Operations: nei prossimi anni il Comune realizzerà una serie di attività a supporto e complementari all’Esposizione Universale.
Nel pomeriggio l’attenzione si è focalizzata sull’attività della Direzione Affari Internazionali Expo 2015 SpA attraverso la presentazione di casi specifici di collaborazione con la rete diplomatica. Durante la tavola rotonda, si è parlato di come Expo Milano 2015 rappresenti uno strumento di politica estera e di promozione dell’Italia e del ruolo cruciale che i new media e i social network stanno avendo nell’organizzazione dell’evento.
Giugno72012
Altre notizie
- 21.05.2013 Bonino: Expo, festa di integrazione
- 15.05.2013 A TuttoFOOD. Expo 2015 alla kermesse dell'agroalimentare
- 10.04.2013 Avviso seduta pubblica per apertura offerte relative alla prima fase della RFP ”Official Products Expo Milano 2015”
- 10.04.2013 Avviso seduta pubblica per apertura offerte economiche RFP Official Satellite Video Connectivity Partner Nuova Indizione
- 27.03.2013 Avvio Pilota del Progetto Scuola – Comune di Monza





