La Svizzera è famosa per i suoi pascoli e ricca produzione di latte e formaggi. Scopri il piatto più venduto del Padiglione della Svizzera con 4.500 porzioni servite dall'inizio di Expo Milano 2015.
Un Padiglione che ha permesso ai visitatori di riflettere sulla gestione corretta delle risorse, dimostrando che un domani ci sarà cibo per tutti solo se ciascuno saprà prendere il giusto. Al ristorante un assaggio dei sapori più tipici, con paste golose, formaggi saporiti e dolci a base di panna e meringhe. Ecco il piatto più amato del Padiglione della Svizzera a Expo Milano 2015.
1. Pizzoccheri della Valposchiavo
È il piatto più gettonato al Padiglione svizzero con 4500 porzioni servite dal 1 maggio al 30 settembre. Si tratta di corte tagliatelle di grano saraceno saltate nel burro e salvia con verdure, patate lesse e formaggio dell’alpe. Un piatto nutriente la cui tradizione è condivisa dalla svizzera Valposchiavo e dall’italiana Valtellina.
2. Fonduta «moitié-moitié»
Il secondo piatto più gettonato al Padiglione svizzero con 3500 porzioni dal 1 maggio al 30 settembre è la golosa fonduta «moitié-moitié», una delle numerose varianti del piatto alpino per eccellenza. La versione «moitié-moitié» prevede l’utilizzo dei due formaggi svizzeri Gruyère DOP e Vacherin Fribourgeois DOP, scaldati in parti uguali nel caquelon, la tradizionale casseruola sistemata sulla fiammella regolabile. La fonduta viene gustata immergendo pezzetti di pane nel formaggio fuso grazie a delle lunghe forchette.
3. Sminuzzato di vitello alla zurighese con «rösti» di patate
Il terzo classificato nella hitparade gastronomica del Padiglione svizzero con 3200 porzioni servite dal 1 maggio al 30 settembre è il rösti. È diventato uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica svizzera ed è un tortino di patate cucinato secondo diverse varianti in gran parte della Confederazione. Il rösti può essere un piatto principale o un contorno, e al Padiglione svizzero accompagna lo sminuzzato di vitello di Zurigo.
Il piatto best seller di #Expo2015
Cosa: Pizzoccheri della Valposchiavo
Dove si trova: Ristorante del Padiglione della Svizzera
Quanto costa: 12.50 euro