È cresciuta nel remoto villaggio rurale di Karonga, nel nord del Malawi. Ha due fratelli e vive con i suoi genitori adottivi. Ci racconta che se una ragazza ha la possibilità di essere istruita può vivere una vita dignitosa, assicurare alla sua famiglia e a tutta la comunità una vita migliore. Ogni ragazza ha un’abilità materna per prendersi cura della comunità, dell'ambiente, della Terra.
Rose Sakala è nata da una povera famiglia in una zona del Malawi carente persino dei servizi sanitari. Ha vissuto in povertà e con la costante minaccia dell’insicurezza alimentare. Sua madre è deceduta tre anni fa per via dell’ HIV e dell’AIDS, che hanno causato la morte anche di altri sette parenti di Rose. A causa della povertà e per la mancanza del supporto da parte dei genitori, Rose è stata costretta a lasciare gli studi per un anno mentre frequentava il College Delle Riserve Naturali, non essendo in grado di pagare le tasse scolastiche.
Ha partecipato a “Starting from girls: they are the source to trigger a change!” il convegno organizzato da Save the Children all’interno delle Women’s Weeks, per garantire un futuro migliore alle adolescenti. Il ciclo di eventi "L’altra metà della Terra - Women's Weeks" si svolge dal 29 giugno al 10 luglio a Expo Milano 2015: un dibattito sulle grandi sfide dell’alimentazione e sull’empowerment femminile.