Alessandro De Nicola

Alessandro De NicolaNato a Milano il 23 ottobre 1961. Laureato in Giurisprudenza presso l’UniversitàCattolica del Sacro Cuore di Milano e Avvocato dal 1989, è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.

Alessandro De Nicola ha una lunga esperienza in ambito di diritto commerciale, societario, private equità eantitrust, maturata collaborando con vari studi legali. Dal 1992 al 2003 è stato Managing Partner dello StudioLegale Tributario (in associazione con Ernst & Young).

Attualmente ricopre il ruolo di Senior Partner dellesedi italiane e membro del Comitato Esecutivo Europeo e del Leadership Team mondiale dello StudioLegale Orrick, Herrington & Sutcliffe.

È professore a contratto presso l’Università Bocconi di Milano ecoordinatore scientifico e docente al Master del Sole 24 Ore. 

Ha inoltre conseguito un Master in Law e unPh.D. presso l’Università di Cambridge in Inghilterra ed è autore di numerose pubblicazioni.

E' editorialistadel Sole 24 ore ed ha scritto per numerosi quotidiani e settimanali nazionali, tra cui La Repubblica, Il Mondoe Panorama.

E', inoltre, membro del Consiglio Direttivo di Assogestioni e del Comitato Scientifico dellaFederazione ABI ANIA.

E' Componente dell'Organismo di Vigilanza della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, di ING Direct AG eArancioNet, di BNL Vita, di Crédit Agricole Vita, Crédit Suisse AG e Crédit Suisse Securities Europe Ltd(Milan branches), Expo 2015 e Carlo Erba Reagents.

 

Torna a "Organismo di Vigilanza"