Accordo EXPO 2015 – Gruppo FS Italiane. A ITALFERR la direzione dei lavori

6 ago

Sarà Italferr, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a dirigere i lavori di Expo 2015.  L’accordo è stato sottoscritto oggi a Milano da Michele Mario Elia, AD del Gruppo FS Italiane, e da Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 e AD di Expo 2015. Alla firma era presente anche Matteo Maria Triglia, AD di Italferr.

Tra le attività previste per Expo Milano 2015, iniziate già a metà luglio, alla società del Gruppo FS Italiane è stata affidata l’alta sorveglianza, il coordinamento delle direzioni lavori già operative e l’istituzione delle nuove direzioni lavori – anche con subentro a quelle già in essere – per i molteplici appalti previsti.

Nell’ambito del mandato – di rilevanza internazionale e di estrema complessità visto il termine inderogabile entro il quale è fissata la consegna agli espositori delle aree di intervento – Italferr dovrà supportare la stazione appaltante e il responsabile unico del procedimento individuato da Expo 2015, sotto il profilo tecnico, giuridico e amministrativo, assicurando che le opere vengano realizzate entro i tempi e nel rispetto delle disposizioni di legge.

Michele Mario Elia, Amministratore Delegato di FS Italiane, ha sottolineato come l’accordo completi la proficua collaborazione tra il Gruppo FS Italiane ed Expo 2015, per il quale l’azienda è “Official Global Rail Carrier”, ossia vettore ufficiale. Una partnership nata con l’obiettivo di rispondere in modo competitivo e sostenibile alle esigenze di mobilità di cittadini italiani e stranieri interessati a prendere parte all’importante appuntamento internazionale, per oltre 20 milioni di visitatori.

L’Amministratore Delegato di Italferr, Matteo Maria Triglia, ha espresso soddisfazione per l’incarico conferito, motivo di grande orgoglio che conferma il successo internazionale che Italferr sta conquistando, forte della sua già confermata leadership in Italia dove è qualificata come “Organismo di Ispezione”.

Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo e Amministratore Delegato di Expo 2015, ha ribadito la fiducia riposta nell’azione di Italferr e ha garantito il massimo impegno e collaborazione da parte della società che organizza l’Esposizione Universale a lavorare insieme al Gruppo FS Italiane per realizzare nei tempi del cronoprogramma tutti i lavori previsti per l’evento che l’Italia ospiterà dall’1 maggio al 31 ottobre del 2015.

L’accordo di oggi rafforza, dunque, la determinazione del management del Gruppo FS Italiane a conseguire sempre più prestigiosi obiettivi e risultati anche in ambito internazionale. Ne sono conferma i progetti già acquisiti in Medio Oriente, Africa, Turchia ed Europa.