Irlanda

Quando all’origine c’è un cuore verde

ireland-flag_2


Le parole chiave che l’Irlanda voleva trasmettere ai visitatori del Padiglione sono: “miglioramento continuo”. Tutto il comparto agroalimentare irlandese, infatti, si è sottoposto volontariamente a un programma di verifica continua dei parametri di sostenibilità da parte di enti terzi: ogni azienda agricola viene controllata ogni 18 mesi su tracciabilità, impegno per la qualità, sicurezza alimentare, utilizzo dell’acqua (nonostante il Paese abbia il più basso indice di stress idrico al mondo), benessere degli animali, gestione del pascolo. Solo le valutazioni sulla carbon footprint (impronta di carbonio) sono 90.000 l’anno. Era questo il cuore del programma Origin green, il nome del tema di partecipazione dell’Irlanda a Expo Milano 2015. Scopo del progetto è rendere il Paese leader a livello mondiale nella produzione sostenibile di alimentari e bevande.

Un messaggio veicolato dalle emozioni
Tutto questo, nel Padiglione dell’Irlanda, è stato comunicato attraverso le emozioni, con l’aiuto di pannelli, rappresentazioni grafiche e filmati. Si poteva apprendere così che l’80% della terra coltivabile in Irlanda è costituita da pascoli: il doppio della media europea. O che la dieta del bestiame allevato in Irlanda è per il 90% basata sull’erba. Il bestiame irlandese, infatti, è al pascolo 300 giorni l’anno. E questo spiega perché molti chef stellati Michelin prediligano il manzo irlandese per i propri piatti. Altri pannelli informano del fatto che 300.000 km di siepi circondano i campi, costituendo una riserva naturale di carbonio e un ottimo habitat per flora e fauna.

I ‘volti del cibo’, testimoni di un percorso concreto
Il percorso espositivo era condensato su un solo piano (il secondo e il terzo erano riservati a incontri ed eventi). Guide indirette di questo percorso erano ‘i volti del cibo’: allevatori, contadini e lavoratori del settore del food and beverage.
Occhiali in 4D erano disponibili per la visione immersiva di un paesaggio irlandese.

Scopri la scheda Padiglione Irlanda nell’archivio di Expo Milano 2015